Lorenzo Talluto [Carini (PA), 1985] nel 2010 si laurea in Restauro, Recupero e Riqualificazione dell’Architettura (con votazione di 110/110) presso la facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.
Nel 2013, presso il Politecnico di Torino, consegue la Laurea Magistrale in Architettura (con votazione di 110/110 e lode e segnalazione della tesi come meritevole di pubblicazione).
Dal 2014, iscritto all’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Palermo.
Dopo varie collaborazioni per la realizzazione di opere private, nel 2015 apre lo studio a Carini (PA) la cui attività spazia dalla progettazione architettonica al recupero edilizio e dalla progettazione per la rifunzionalizzazione degli spazi al design di interni.
Dal 2013 è collaboratore universitario presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, svolgendo attività di tutorato alla didattica e assistenza nella redazione delle tesi di laurea in restauro dei monumenti, all’interno del laboratorio di restauro e Teoria e Storia di Restauro.
L’arch. Talluto ha collaborato:
- nel 2009 presso la Soprintendenza BB.CC.AA. Regione Sicilia, ufficio Servizio I Architettonico.
- nel 2012 presso lo studio 999 di Torino
- nel 2014 presso la Soprintendenza BB.CC.AA. Regione Sicilia realizzando il progetto grafico degli elaborati divulgativi in merito al nuovo progetto di fruizione della chiesa di San Filippo a Maredolce, Palermo